Il latte condensato è un ingrediente versatile utilizzato in molte ricette dolciarie e non solo. È ottenuto dalla concentrazione del latte, dal quale è stata rimossa parte dell’acqua e aggiunto zucchero, creando una consistenza densa e cremosa. È spesso impiegato nella preparazione di dessert come torte, biscotti, e budini, poiché aggiunge dolcezza e umidità alle preparazioni. È anche un elemento base per la produzione di caramelle e dolci tradizionali come il dulce de leche. Oltre ai dolci, il latte condensato può essere usato per arricchire bevande come il caffè, il tè e i frappé, conferendo una consistenza vellutata e un gusto ricco. Grazie alla sua lunga conservabilità, è un ingrediente pratico da avere in dispensa per realizzare rapidamente dolci golosi e bevande cremose. Relizziamolo con Bimby!
INGREDIENTI:
200 gr Zucchero di Canna
250 gr Latte intero
20 gr Amido di Mais (maizena)
1 Stecca di vaniglia (i semini) o estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO:
- Polverizzare lo zucchero di canna 15 sec/vel 10. Riunire sul Fondo con la spatola.
- Aggiungere i restanti ingredienti ed attivare la modalità ADDENSARE di Bimby TM6/ 100° posizionando il cestello al posto del misurino.
- Versare in un barattolo ermetico (precedentemente sanificato) e conservare in frigorifero per un massimo di 15 giorni.